IL COTONE MAIKAAL

fiore.jpg Il cotone con cui vengono prodotti i capi Becotton proviene dalle piantagioni Maikaal (India), dove dal 1991 si pratica la coltivazione del cotone secondo criteri di agricoltura biodinamica. Già nel 2005 i lavoratori occupati per la coltivazione e la trasformazione di cotone biologico del progetto Maikaal erano più di 1.000. Un lavoro che si fonda sul principio di “lavorare la terra per farla vivere”.

Il consorzio BioRe® (Svizzera) garantisce l’importazione di cotone coltivato secondo criteri ecologici e sociali, privo - in ogni fase di lavorazione - di trattamenti chimici nocivi e inquinanti.

I PROTAGONISTI MADE IN BIELLA

cucire.jpg
Maglificio Ren (Cossato - BI)

tessitura, fondata nel 1977, produce tessuti tubolari per maglieria. Per il progetto BEcotton il maglificio REN tesse il filato BioRe®, trasformandolo in: Jersey 165 gr e Interlock 200, 280 e 350 gr.

Finissaggio e Tintoria Ferraris (Gaglianico - BI)

finissaggio e tintoria, nasce nella prima metà degli anni sessanta come finissaggio conto terzi. Dispone di attrezzature avanzate per la tintoria e il finissaggio nel rispetto dell'ambiente e delle sicurezza sul lavoro. Attualmente il Gruppo Ferraris comprende anche uno stabilimento di tintoria a Benna, specializzato nel trattamento di tessuti a navetta e tubolari dove si tingono matasse, rocche e tops.
La tintoria certifica che le lavorazioni di tintoria e finissaggio effettuate sui capi Becotton sono conformi alle disposizioni legislative vigenti, in quanto rispettano i seguenti punti:
− non contengono azo-coloranti
− non contengono coloranti considerati allergenici dalla Oeko: tex standard 10
− non contengono carriers
− non contengono nonilfenolo e nonilfenolo etossilato
− non contengono formaldeide
− nelle normali condizioni di utilizzo i coloranti utilizzati rispettano il limite dei metalli pesanti estraibili stabiliti dalla Oeko-tex
− nessuno dei prodotti attualmente utilizzati contiene sostanze inserite nella lista SVHC redatta da ECHA (European Chemicals Agency) aggiornata al 19/12/12

Sitiemme (Benna - BI)

taglio e sviluppo modelli, impresa artigianale fondata nel 1985 dalle due titolari, uniche lavoratrici della ditta . Da sempre impegnata nel taglio artigianale di capi di alta qualità, vanta un'esperienza notevole nel trattare tipi di tessuto diversi e nell'adattare i modelli alle peculiarità del tessuto.

Confezioni Belmod (Quaregna - BI)

Fondata nel 1976, Confezioni Belmod è una piccola azienda a conduzione familiare. Da sempre si dedica a confezionare capi sportivi e maglieria intima per aziende biellesi e del territorio limitrofo. La sua esperienza nel territorio biellese ha portato i titolari e i dieci dipendenti ad acquisire competenze vaste nel settore confezione e tessile in generale. La sua struttura semplice ed elastica consente all’azienda di personalizzare la lavorazione degli articoli in base alle esigenze dei clienti. Il lavoro all’interno del laboratorio si svolge nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Raggio Verde (Cossato - BI)

Progettazione, logistica e distribuzione. Il progetto BEcotton rientra in un percorso di ricerca di “qualità globale” di prodotto, sociale e ambientale, perseguito dalla Cooperativa Raggio Verde in tutte le sue attività.